Sulla stampa‎ > ‎

Il Gazzettino del 6 Novembre 2007: I Verdi sul "caso Piana"

pubblicato 29 dic 2009, 09:12 da Comitato Piana

Si alzano i toni in vista dell'incontro di venerdì a Caviola nel quale il sindaco, Stefano Murer, illustrerà alla popolazione il futuro di una parte della piana di Falcade. Il comitato contro la cementificazione ha già avuto modo di rispondere al primo cittadino circa le dichiarazioni rilasciate alla stampa alcuni giorni fa con riferimento alle numerose prese di posizione di partiti o movimenti politici, nonché amministratori locali o politici regionali.

La Federazione dei Verdi di Belluno, al pari del comitato, non ha gradito la provocazione del sindaco che ha definito «ridicole» le varie prese di posizione. Al riguardo Fabrizio Soppelsa si dichiara «indignato» e al primo cittadino di Falcade risponde che «il partito è stato accusato di speculazione politica in quanto sostenitore delle istanze portate avanti dal Comitato Piana. Si intende far notare all'esimio primo cittadino che la popolazione si rende conto benissimo anche delle speculazioni politiche di chi, all'indomani dell'elezione a sindaco di Falcade e dall'alto di una condanna per violazione ambientale, pronunciò le seguenti parole (dal Gazzettino del 30 maggio): «Per i prossimi cinque anni il lavoro mio e dei miei collaboratori sarà incentrato sulla difesa dell'ambiente, che per noi è una delle risorse principali essendo legato all'economia turistica, e sulla qualità della vita. Chiaramente un ragionamento politico imperniato sulla cementificazione continua e su concessioni edilizie al limite o fuorilegge non sembra proseguire nella direzione promessa».

A rincarare la dose è il coordinatore provinciale dei Verdi Moreno Barbieri che aggiunge che «ribadiamo il nostro sostegno alla petizione dei cittadini e ora anche a quella dei commercianti che manifestano anch'essi il disagio per la snaturalizzazione che la massiccia edificazione ricadrebbe sull'ambiente e anche sul settore economico».

Mirko Mezzacasa sul Gazzettino

Comments